I treni maglev ( levitazione magnetica
) hanno attirato molto interesse nel corso degli anni a causa della
loro capacità ad alta velocità. Maglev è venuto fuori con un
inizio lento; il primo Maglev passeggeri, inaugurato nel 1984, era
una navetta a Birmingham International Airport che viaggiava solo a
velocità fino a 42 kmh (26mph). Da allora la tecnologia ha fatto
passi da gigante e il treno passeggeri più veloce del mondo è
attualmente di Shanghai Maglev Train e può raggiungere velocità
fino a 268 mph ( 431 kmh).
Ora, un team di ricercatori della
Southwest Jiaotong University ha costruito una piattaforma di test
del prototipo di prova di un nuovo modello chiamato "super-maglev
" che potrebbe, in teoria, raggiungere velocità fino a 2.900km
all'ora ( 1.800 miglia orarie).
Le alte velocità di questo treno si
ottengono usando un tubo vuoto per ridurre la resistenza dell'aria
che limita la velocità di altri treni. La squadra ha ridotto la
pressione nel tubo di prova 10 volte inferiore alla pressione
atmosferica a livello del mare che ha ridotto sostanzialmente il
trascinamento e quindi consentito velocità più elevate.
Le velocità raggiungibili con
super-maglev sono attualmente limitate dalle piccole dimensioni della
piattaforma di prova; tuttavia, se si generano gallerie lunghe,
pensano che si potrebbe raggiungere velocità circa tre volte quella
di un aereo commerciale. Cose di questo tipo permetterebbero di
viaggiare da Parigi a Mosca in circa un'ora se un tunnel rettilineo
esistesse, il che è abbastanza impressionante per non dire altro.
Fonte: IFLS
Nessun commento :
Posta un commento